L'attivazione è obbligatoria, mentre la registrazione è facoltativa.
L'attivazione garantisce che la copia di Windows installata nel computer sia utilizzata conformemente alle Condizioni di licenza software Microsoft.
La registrazione invece consiste nell'immissione di informazioni, ad esempio il proprio indirizzo di posta elettronica, per abbonarsi al Servizio supporto tecnico clienti e usufruire di strumenti, suggerimenti e altri vantaggi.
Tramite l'attivazione non vengono raccolte informazioni personali utilizzate per contattare l'utente. Le informazioni raccolte durante l'attivazione non verranno utilizzate per contattare l'utente.
Dopo l'installazione di Windows, sono disponibili 30 giorni per effettuare l'attivazione online o per telefono. Dopo l'attivazione della copia di Windows, sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità di Windows.
Per attivare Windows sul computer, procedere come indicato di seguito:
Per aprire Windows Attivazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Computer, fare clic su Proprietà e quindi su "Fare clic qui per attivare Windows adesso". Autorizzazioni di amministratore necessarie se venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
Se Windows è stato attivato, a volte la copia di Windows installata nel computer risulta non autentica.
La verifica dell'autenticità di Windows è un processo ricorrente che controlla il codice "Product Key" per verificare che venga utilizzato con l'hardware a cui è stato associato durante l'attivazione.
Se il codice "Product Key" risulta non autentico o non valido, è probabile che sia già utilizzato in un altro computer oppure che sia contraffatto.
Non sempre è necessario attivare Windows dopo aver apportato modifiche all'hardware.
Se è stata effettuata una modifica significativa all'hardware del computer, ad esempio sono stati aggiornati contemporaneamente il disco rigido e la memoria o sostituita la scheda madre, potrebbe essere necessario attivare nuovamente Windows.
Se l'attivazione automatica ha esito negativo, seguire le istruzioni visualizzate che indicano come eseguire l'attivazione di Windows per telefono. L'attivazione di Windows deve essere eseguita entro tre giorni dalla modifica dell'hardware.
Potrebbe essere necessario necessario ripetere l'attivazione della copia di Windows installata nel computer:
1) È stata effettuata una modifica significativa all'hardware del computer, ad esempio sono stati aggiornati il disco rigido e la memoria contemporaneamente. Se in seguito a una modifica significativa dell'hardware è di nuovo necessario attivare Windows, verrà visualizzato un avviso e si avranno a disposizione tre giorni per attivare la copia di Windows.
2)Reinstallare Windows. In questo caso saranno disponibili 30 giorni per attivare nuovamente Windows.
In questo caso, se Windows deve essere attivato nuovamente nello stesso computer, non sarà necessario acquistare un nuovo codice "Product Key".
Per aprire Windows Attivazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Computer, fare clic su Proprietà e quindi su Fare clic qui per attivare Windows adesso. Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
Il codice "Product Key" è riportato sul computer o all'interno della confezione di Windows oppure, se Windows 7 è stato acquistato e scaricato online, è disponibile nel messaggio di posta elettronica di conferma.
Non è possibile utilizzare lo stesso codice "Product Key" di Windows per attivare Windows 7 su un numero di computer superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software Microsoft. Generalmente, le condizioni di licenza consento di utilizzare il codice "Product Key" su un solo computer.
Se si utilizza il disco di installazione o un'unità memoria flash USB per installare Windows 7 su un secondo computer, si dovrà acquistare una copia aggiuntiva della stessa edizione di Windows 7 per ottenere un nuovo codice "Product Key".