Molti di noi hanno creato uno o più siti web e visto che generalmente  lo facciamo non per lucro ma per passione, ha una certa importanza  misurare l’effettivo valore dello spazio online che abbiamo creato per  vedere se ha creato un certo interesse sulla rete e sugli utilizzatori  della stessa rete.
Dal momento che non si tratta di  siti commerciali, non serve rivolgersi a persone specializzate per  averne una valutazione di tipo economico ma è più che sufficiente  utilizzare appositi siti online in grado di informare l’utente sul  valore approssimativo relativo al sito online che sta utilizzando  soprattutto riguardo all'interesse che eventualmente ha ottenuto.
Prendiamo  in considerazione un sito sito web interessante, un applicativo online,  freeware e senza registrazione che consentirà dunque di conoscere molti  dei parametri che ci interessano.
Il nome del software  è Websiteworthchecker consentirà di determinare il valore economico di  uno specifico spazio online in base a fattori quali, la posizione  occupata nella classifica Alexa, le visite ricevute, le pagine  visualizzate etc etc.
 Basterà inserire l'url del  propio sito web nell'apposito spazio ( il campo vuoto) e cliccare sul  pulsante Calculate in pochi attimi avremo il responso.
Eventualmente  sarà anche possibile inserire un widget nel proprio sito web in modo  tale da fornire a tutti le informazioni citate.
Il link porta al mio primo sito web il più vecchio che ho iniziato nel 2007 sul quale ho fatto questa verifica.
GIANCARLO